Nazionale

Uisp Marche: protocollo con la Regione per tutela della salute

Mercoledì 9 marzo la firma con il presidente della Regione, ad Ancona presso il Palazzo della giunta. Parla A. Stopponi
Promuovere sani stili di vita e contrastare la sedentarietà secondo la visione dello sport di cittadinanza: questo è il significato del Protocollo d’intesa tra Uisp e Regione Marche, che verrà presentato mercoledì 9 marzo ad Ancona, nella sede della Regione Marche (Via Gentile da Fabriano 9, 8° piano, Palazzo Giunta), alla presenza del presidente della Regione, Luca Ceriscioli, e del presidente Uisp Marche, Armando Stopponi.

“È un protocollo all’avanguardia, perché le linee d’intervento specificate sono quelle che rientrano nel Piano regionale della prevenzione 2015-2018, identificano precisi obiettivi e riconoscono l’Uisp come unico referente – dice Stopponi - la Regione riconosce le nostre buone pratiche nazionali in ambito di promozione della salute e ci chiede di cooperare su vari livelli, a cominciare dalla formazione comune per operatori Uisp e Asur (Azienda sanitaria unica regionale), per la quale si partirà a gennaio stilando un calendario di incontri”.

“Questo risultato è stato possibile grazie al lavoro che abbiamo avviamo a livello nazionale da un paio d’anni – dice Daniela Rossi, responsabile politiche salute e stili di vita Uisp – già in Umbria e Friuli Venezia Giulia, l’Uisp è stata accreditata e riconosciuta dalla Regione sul piano di una collaborazione programmatica all’interno dei nuovi PRP. Accanto alla qualità delle nostre proposte e attività in ambito di promozione dell’attività motoria, ci sono anche il riconoscimento della nostra peculiarità identitaria e del contrasto alle disuguaglianze, proponendo l’Uisp come presidio di equità. La formazione congiunta di operatori nell’area sociosanitaria e motoria Uisp rappresenta un risultato assolutamente inedito. Il merito di questo risultato risiede nella qualità delle buone pratiche che l’Uisp ha sviluppato a livello nazionale e sul territorio, validate scientificamente”.